venerdì 26 marzo 2010

La nostra scuola Carlo Levi


L’istituto è inserito in un territorio variamente caratterizzato in cui i valori tradizionali sono fortemente condizionati dalla massificazione della società e dall’influenza della civiltà del benessere e del consumismo. Nello stesso tempo si riscontra in larghi strati di popolazione carenza di autentici stimoli culturali; prevale il modello socio-culturale dei mass-media, introitato inconsapevolmente e poi riprodotto negli atteggiamenti quotidiani. Non mancano, tuttavia, soggetti culturali ed economici, vivaci e creativi, di risonanza nazionale che si esprimono in campo artistico, letterario e commerciale.

L’istituto tecnico commerciale “C. Levi” s.r.l. è stato istituito in un edificio di proprietà dei frati minori cappuccini che lo hanno adibito a scuola materna per molti anni onde divenire sede distaccata di alcuni istituti statali di secondo grado. Rilevato, in locazione, dalla “C. Levi “ s.r.l. è stato totalmente ristrutturato e adattato alle nuove esigenze rendendolo idoneo ad accogliere studenti di istruzione secondaria. L’edificio è posto su due piani ed è ubicato in una zona centrale ricca di verde, dista circa 400 mt. dalla stazione ferroviaria Bari - Nord e circa 100 mt. dalla fermata delle autolinee urbane ed extraurbane; in tal modo è ben collegato con i comuni del nord barese quali Barletta, Canosa di Puglia, dell’entroterra murgiano come Minervino Murge, Spinazzola e con le città di Corato, Ruvo di Puglia, Trani, Bisceglie fino al capoluogo. Pertanto il bacino di utenza è abbastanza considerevole, potendo contare su una popolazione di 600.000 abitanti circa.

L’Istituto prende il nome da un letterato dell’età contemporanea nato nel 1902 che si è distinto per il suo impegno civile e sociale nel profondo sud dove fu confinato dalla sua terra natia: Torino, città del nord e simbolo dello sviluppo industriale italiano. Uno sviluppo che a tutt’oggi il sud, come allora, vive con enormi disagi, costretto a confrontarsi con il nord e l’intera Unione europea, nonostante l’impegno e lo sforzo che l’intera comunità sta affrontando.
Pertanto l’Istituto intende già da subito sperimentare le prime forme di stage ed esperienze dirette nella realtà produttiva del territorio, che serviranno a integrare le attività curriculari arricchendole di quelle esperienze necessarie per un sicuro inserimento dei neo-diplomati nella realtà produttiva.
Gli scopi perseguiti dai docenti non sono rivolti solo all’attività didattica, nella sua accezione più comune, ma mirano anche allo sviluppo delle capacità di socializzazione, di relazione, autostima e spirito di gruppo.


Infatti, i discenti hanno contribuito con i docenti di educazione fisica, promotori dell’iniziativa, alla realizzazione e organizzazione del musical dal titolo: “La febbre del sabato sera” tenutosi presso il Teatro Astra di Andria, con il patrocinio del comune di Andria, MIUR, C.S.A., Ed. Motoria Fisica e Sportiva di Bari, la provincia di Bari, UNICEF, l’Associazione Sportiva New Eureka.
Visto il coinvolgimento dei ragazzi e ritenendo tale esperienza significativa e rilevante, l’istituto ha realizzato l’iniziativa nei precedenti anni scolastici e intende riproporla per l’anno scolastico 2010/2011.
L’istituto Carlo Levi nel rispetto della nuova normativa didattica, che prevede un’alfabetizzazione informatica scolastica nelle scuole di ogni ordine e grado, ha già provveduto nei precedenti anni scolastici ad attivare un progetto di informatica di base gratuito indirizzato a tutti i ragazzi frequentanti l’ultimo anno di scuola media inferiore, coinvolgendo i Capi di Istituto presenti nella città di Andria. Tale progetto è stato esteso nel corrente anno scolastico alle scuole di Barletta, di Corato e di Trani.


Gli obiettivi prefissati dall’istituto derivano da un’attenta coniugazione tra le aspettative delle famiglie, le aspirazioni degli alunni e l'oculata azione didattico - educativa.
Quest’ultima è stata potenziata da corsi di aggiornamento tenuti da professori altamente qualificati con l’ausilio di attrezzature multimediali.
Al fine di rendere un servizio sempre più attento alle esigenze del mondo della scuola, l’istituto si avvale della consulenza e della collaborazione della FILINS.
Tutto questo è l'Istituto "Carlo Levi" che si è preparato alla sfida del nuovo millennio con una sede idonea ad accogliere anche gli alunni più svantaggiati e i portatori di handicap, non escludendo alcuno dal suo servizio rivolto principalmente alla valorizzazione della persona ed al suo inserimento a pieno titolo nella società.

Nessun commento:

Posta un commento